Tata Team ed Altachiara ripartono alla grande: Best of the Week e vittorie in campionato e Coppa

L’ultima giornata del girone d’andata coincide con l’inizio della Serie A, Serie B e Serie C del Fanta Mi Games, che ci accompagneranno fino alla fine dell’anno, insiema a Champions ed Europa League (arrivate al terzo turno della fase a gironi) e alla Coppa Italia, che riprenderà la prossima settimana con i sedicesimi di finale.

Best of the Week

Una conferma e una grande novità per le migliori formazioni di questa settimana: il Tata Team ritorna nell’olimpo del Best of the Week dopo la discesa agli inferi (con tanto di maglia nera commemorativa) di qualche settimana fa. Mister Taraschi pesca i jolly direttamente dalla panchina, con Barak (gol nel trionfo Hellas sul Napoli) e Borja Mayoral (doppietta decisiva nel pazzesco 4-3 della Roma contro lo Spezia) che si aggiungono ai titolarissimi Milinkovic-Savic e Speedy Chucky Lozano, autori di un gol ciascuno. Un 84,5 che però non basta ad assicurare la vetta solitaria, perchè c’è un altro contendente al titolo: è Giovanni Viacava, che con la sua Altachiara totalizza lo stesso punteggio. La squadra portofinese mette a referto 4 gol, 2 assist, 1 clean sheet e un +1 di modificatore di difesa, pagando dazio sulle 3 ammonizioni inflitte ai goleador di giornata Arthur, Keita e Lorenzo Pellegrini. Come succede sempre in questi casi, chi totalizzerà il punteggio più alto la prossima partita, si aggiudicherà il premio della 16a giornata.

Maglia Nera

Una prima volta amara anche per la Piallombarda di Matteo Pianezza, che si ritrova in fondo alla classifica della settimana a causa del -5 inflitto per non aver consegnato la formazione. La squadra infatti, pur senza acuti di rilievo (tranne il clean sheet di Gollini e l’assist di Lazovic), porta a casa un onestissimo 63,5, che risulta mortifero (58,5, lo stesso della maglia nera della scorsa settimana) con la penalizzazione. Si salva in questo modo il Panzerottlandia, che paga la disfatta del Milan e la sconfitta del Cagliari, racimolando un misero 59,5.

La Giornata

La prima giornata delle tre nuove competizioni ha avuto un comun denominatore: più squadre si sono dimenticate di inserire la formazione, registrando un clamoroso 0 alla voce fantapunti. Tirata d’orecchie ai fantallenatori di Real Mate e Food as Therapy (Serie C), Sciema07 (Serie B) e Piallombarda ed Fc FraColo (Serie A), chiamati ad un pronto riscatto già dal prossimo weekend.

Oltre alle due Best of the Week, in Serie A partono con il piede giusto A.C. Pavia 1911 (1-0 su XMAS) e Vigor Pianese (2-1 sui Real Crisantemi), oltre a Ichinusa e Frosinone Culone che passeggiano contro le “quota zero” Fc FraColo e Piallombarda.

Vittorie più di sostanza in Serie B: Sgradita Sorpresa, Ares Dominatore, Mele Fresche, Ronaldo Giovanni e Giacomo, LigaSML team, FC BeRetta?, Cardinal Marteam ed Fc Belozoglu (nonostante lo 0 di Sciema07) vincono con prestazioni convincenti.

Vittorie in Serie C per Granchiantropo Team, Steaua Garbagnate ed Aston Birra, mentre incredibilmente I Bruchi non riescono a vincere contro Real Mate (0 fantapunti), non riuscendo a fare il punteggio minimo per segnare un gol (mister Maifredi alla traversa di Kucka ieri sera pare abbia rotto il televisore).

Proseguono i gironi delle coppe europee, arrivati alla terza giornata e quindi a circa un terzo delle partite in programma (10 in totale).

In Champions League, girone A, grandi vittorie per LigaSML Team (3-2 contro un coriaceo Lautaro Sii) e il Canto dei Cag8 (2-1 vs Fc Perego), ancora imbattute in Europa. 

Nel girone B si registrano le belle vittorie di Fc BeRetta? (2-0 inappellabile a LadySoccer), Sgradita Sorpresa (3-2 esterno contro Santa Margherita Ligure). Risultati analoghi nel girone C, dove Ares Dominatore fa la voce grossa in trasferta (3-2 vs I Torbidi) ed Fc Oh Calzoni e Magliette ferma la marcia della POLIsportiva (2-1).

Nel girone D netta vittoria di Altachiara contro Piallombarda, mentre fa fatica ma porta a casa i 3 punti Ichinusa, che batte 3-2 le Mele Fresche: nonostante l’ottima fanta media, la squadra di Jack Piraccini è ancora ferma a 0 punti in classifica. Dopo 2 vittorie in altrettanti incontri, Riviera10 F.C. è costretta all’1-1 da un’ottima XMAS.

Nel girone A di Europa League tutte le squadre sono raccolte in appena 3 punti: dalla capolista Cardinal Marteam alla coppia di coda I Bruchi-Sciema07 (mister Solari si porta a casa la vittoria per soli 1,5 punti contro Maifredi).

Nel girone B, successi per Gorky (3-1 sui Santa Boys), Ronaldo Giovanni e Giacomo (2-1 in trasferta contro Mikke su Bet) e Granchiantropo Team (2-1 su Virtus Isogan), con la squadra di mister Pezzoni che guida la classifica con 7 punti.

Tata Team detta legge nel girone C con la terza vittoria su tre, l’unica squadra a punteggio pieno in Europa dopo il 4-1 rifilato al Real Mate. Sorride l’Fc Belozoglu, che batte 2-1 i Titani, mentre S.P.Q.R. trova il suo primo punto europeo contro la Steaua Garbagnate.

Primo stop per Panzerottlandia, che incappa nella prima sconfitta nel girone D contro la Vigor Pianese; 1-1 tra Più no Kessie ed Aston Birra, mentre SJU PR travolge 4-1 il Rangers Isona.

Sono usciti invece gli accoppiamenti ufficiali dei sedicesimi di finale della Coppa Italia, che riprenderà il 12 febbraio con l’anticipo della 22a giornata di Serie A TIM.

Il prossimo turno vedrà di nuovo scendere in campo la Serie A il venerdì sera: stavolta toccherà a Torino e Fiorentina ad inaugurare la 20a giornata, la prima del girone di ritorno, che terminerà domenica sera con il match dello stadio Olimpico tra Roma ed Hellas Verona.

Dopodiché, i fantallenatori avranno una settimana di tempo per studiare ed analizzare le opportunità offerte dalla sessione invernale del calciomercato, in cui si dovranno tagliare i cosiddetti “rami secchi” e iniettare nuova linfa con giocatori di sicuro affidamento o improbabili scommesse.

Il Fanta Mercato inizierà ufficialmente mercoledì 3 febbraio con la consegna della prima busta (entro le 9.00), ma ci saranno 24 ore di tempo per studiare la concorrenza (da lunedì 1 a martedì 2). Potete leggere qui il Regolamento completo:

REGOLAMENTO FANTA MERCATO

Guarda gli ultimi articoli
Menu