Martedì grasso si avvicina, ma per gli allenatori del Fanta Mi Games è tempo di magra. Anche la 22^ giornata non verrà annoverata tra le più prolifiche della stagione, e i risultati tirati fanno sì che le sfide decisive vengano vinte dai minimi dettagli.
Up & Down
Basti pensare a cosa succede nella classifica a punti: il migliore di giornata è mister Martini, che totalizza 79,5 punti con il No-vajax. Seconda con 78,5 la Dinamo Penta, terzi i Warriors96 con 78. I “lancieri” vincono grazie al centrocampo, in cui brillano Lazzari e Luis Alberto, mentre il bomber Piatek si redime dopo aver sbagliato un rigore sullo 0-0. Mister Hazan si dispera per i 10 punti di Brekalo lasciati in panchina, ma quello che si mangia le mani è mister Manuri, che pesca tutti i jolly della giornata ma non consegna la formazione e viene penalizzato di 5 punti.
Coppa Italia
Si sono giocate le partite di andata degli ottavi di Coppa Italia. I tre pareggi per 1-1 (AS Perges-Vigor Pianese, Schrute Farms-Rapax21, Friger Plate-FC Santeramo), la vittoria esterna di Mourinho Team contro le Mele Fresche per 2-0 (risultato più netto di questi ottavi) e gli altri quattro 2-1 lasciano tutto aperto in vista del ritorno per la qualificazione ai quarti.
Champions League
Si deciderà tutto all’ultima giornata nel girone A. Pur perdendo contro la capolista Asgiabasgiulo, Panzerottlandia conquista il pass per gli ottavi, lasciando un solo posto libero: se lo giocheranno Terrapins – che ha battuto Licantropo Team e se la vedrà proprio contro la squadra di Penza -, RapalloSanta e Vigor Pianese, fermata sull’1-1 da Winnie De Paul.
Possono festeggiare il passaggio del turno gli FC Santeramo, dopo la vittoria di misura contro Piallombarda III. Mister Pianezza invece rischia una clamorosa eliminazione: Mikke su Bet, 4°, è a 1 solo punto, ma l’ultima partita lo metterà di fronte a GnaGna, che spera ancora nel miracolo. La vittoria incredibile di mister Bertoni contro XMAS (66 vs 63 fantapunti…) di fatto elimina la squadra di Garbarino, che in caso di arrivo a pari punti ha gli scontri diretti sfavorevoli.
Il Canto dei Cag8 (24), Real Crisantemi e No-Vajax (21): 3 squadre per 2 posti nel girone C.
Mister Martini viene fermato dal colpo di coda dei Warriors96 (3-3), mentre i ragazzi di Galletta impattano 2-2 contro SJU PR, che così blinda il secondo posto. Mister Di Nardi sconfigge Mele Fresche, eliminando matematicamente la squadra di Piraccini.
Tutto apertissimo anche nel girone D: la sconfitta contro Los Tres Amigos mette in una brutta posizione Schrute Farms, ora 5° a soli 2 punti dalla coppia AC Real-Mourinho Team (22) e a 3 da Frosinone Culone, seconda in classifica. L’ultima giornata vedrà gli scontri diretti Mourinho Team vs Los Tres Amigos ed AC Real vs Frosinone Culone, mentre mister Cammarata dovrà fare almeno 66 e sperare che davanti si sgambettino a vicenda.
Europa League
Nel girone A i verdetti sono diventati definitivi: come da pronostico, FiorentBina e AC Bar Manager (1-1 contro Il105ista) si qualificano agli ottavi. Rapax21 batte Ippopotamo Night Club e lo elimina definitivamente dall’Europa, conquistando anche la vetta del gruppo.
Gli scontri diretti di questa penultima giornata ci regalano le qualificate del girone B: Friger Plate batte 1-0 La Tucu Piano, mentre Dinamo Penta supera 3-2 Sgradita Sorpresa. Le prime tre si qualificano, insieme a I Cavemarsino, bloccati sul 2-2 da SPQR, a cui non riesce l’impresa di giocarsi tutto negli ultimi 90 minuti.
Nei gironi C e D conosciamo già tutte le qualificate agli ottavi, con le posizioni in classifica che restano immutate rispetto al turno precedente.
Il Fanta Mi Games torna già venerdì 18 febbraio con il derby della Mole (ore 20:45) e si concluderà non il doppio posticipo del lunedì Cagliari-Napoli e Bologna-Spezia. In questi 4 giorni si decideranno le sorti delle Coppe: dal ritorno degli ottavi di Coppa Italia all’ultimo turno dei gironi di Champions ed Europa League!