Panzerottlandia e Asgiabasgiulo con la manita! Ultime 5 partite in Europa per guadagnarsi gli ottavi di finale.

Amici fantallenatori (e fantallenatrici) bentornati al Fanta Mi Games! Il nuovo anno ci ha già portato due turni di campionato: il primo falcidiato dai rinvii delle partite, il secondo dilatato per lo stesso motivo e terminato solo ieri sera. Vediamo cos’è successo in questo lungo weekend.

Up & Down

Partiamo dalle best performance della giornata: con 92 fantapunti Panzerottlandia si aggiudica il premio di giornata, battendo l’acerrima concorrenza di Asgiabasgiulo (90 punti) e Mele Fresche (88 punti). Mister Penza azzecca tutte le scelte: dal portiere all’attacco, almeno un giocatore per reparto ha portato bonus alla squadra, in cui spicca il +14 di Theo Hernandez. Si mangiano le mani invece mister Alice Torraco e Jack Piraccini, che lasciano sanguinosamente in panchina Petagna (+10) la prima e 12 punti tra Scamacca, Orsolini e Kulusevski il secondo.

Magrissima prima volta per il pirata Cammarata, che si ritrova a giocare con due uomini in meno, totalizzando appena 52 punti, record negativo della stagione. E pensare che 3 dei 4 disponibili avevano portato bonus incredibili (Szczesny, Lazovic e Berardi)!

Dopo 18 giornate abbiamo raggiunto e superato la metà delle partite previste per la classifica a punti: il “campione d’inverno” è Frosinone Culone con 1408,50 fantapunti, seguito da il Il105ista (1389), che dopo una prima parte sempre al comando si è accomodato al secondo posto. Sul podio invernale salgono gli Old Lions di mister Pezzoni (1374,50), seguiti a soli 3 punti dalle Mele Fresche, in formissima da metà novembre a questa parte, così come Panzerottlandia (1370). Completano la Top 10 Asgiabasgiulo (1362), Cocònèros (1354,50), Licantropo Team (1351), Terrapins (1348,50) e Tata Team (1348). Vedremo a maggio quanto cambierà la graduatoria e, soprattutto, chi si aggiudicherà la Football Experience dell’Emirates Stadium di Londra!

Campionato

5 turni disputati su 21 (22 per la serie C) non consentono di fare analisi o previsioni per i vincitori assoluti dei 3 campionati, ma spiccano alcuni risultati eclatanti: in Serie A, manite per i top di giornata Panzerottlandia (5-0 contro Mokvitut FC) e Asgiabasgiulo (5-1 contro No-vajax), mentre a Frosinone Culone “basta” il 3-2 per superare (sul campo e in classifica) SJU PR e balzare in testa. Poker per Tata Team e Mikke su bet, quest’ultimo corsaro sul campo di Terrapins per 4-3. Quattro gol anche per mister Piraccini e le Mele Fresche, che mantengono la vetta della Serie B insieme a LigaSML team e RapalloSanta FC, che supera 3-2 FC OurHouse?. In Serie C comanda la Dinamo Penta, che supera 2-1 FC Calzoni e Magliette (che sfiorano il pareggio per solo mezzo punto), mentre l’unico risultato netto di giornata è il 3-0 esterno dei Real Crisantemi nel derby contro i Santa Boy. La strada è ancora lunga per tutti!

Coppe Europee

Si entra nella fase calda di Champions ed Europa League: mancano 5 partite alla termine dei gironi, in cui il quarto posto è l’ultimo treno utile per accedere alla fase ad eliminazione diretta.

Champions League

Pioggia di gol nel girone A, in cui comanda mister Torraco e il suo Asgiabasgiulo (20 punti). Il quarto posto è quota 15, quindi raggiungibile per le inseguitrici RapalloSanta FC (11), Terrapins (10) e Winnie De Paul (9). Prove di fuga nel girone B, dove Lobasterino89 ha ben 5 punti di vantaggio sui primi inseguitori, Mikke su Bet e Mokvitut FC (15). Tutti gli altri sono subito dietro: da FC Santeramo (14) a Gna Gna (10). “20 is the magic number” anche nel girone C, il più equilibrato se si escludono i Warriors96 aka “squadra senza portiere”, che ha raccolto finora appena un punto. Per il resto, dai Cocònèros primi in classifica ai No-Vajax del Cardinale Martini ci sono appena 6 punti. I 20 punti non sono sinonimo di primo posto nel girone D, dove Sbrozza Juniors guarda tutti dall’alto in basso con 22 punti, seguito da Frosinone Culone. Più staccate AC Real (15) e Schrute Farms (14), mentre sembrano un po’ più in ritardo Los Tres Amigos (9) e I Bruchi (7).

Europa League

Trenino nel girone A, dove le prime quattro sono separate da un punto ciascuna: FiorentBina (16) mantiene momentaneamente il 4° posto, seguita da Ippopotamo Night Club (13) e La Stella (11); più staccato gli HK Warriors di mister Taraschi. Il girone B vede due squadre staccare tutte le altre: si tratta di Friger Plate (23) e La Tucu piano (20), ben distanziati dalla coppia Sgradita Sorpresa-I Cavemarsino (14). Segue la Dinamo Penta (12), mentre chiudono SPQR (9) e Brodini (7). Il girone C rispecchia un po’ il primo: Paris Saint Gennaro, FC Our House? e Tata Team sono tutte lì, kukujanji FC è quarto con 15 punti. Rapid Ciappella (11) e Lautaro Sii (10) hanno ancora tempo e margine per recuperare punti, mentre sembra un po’ in ritardo Hertampone (6). Chiude il girone D con gli Old Lions che ruggiscono sopra tutti (22), con un buon +6 sul quarto posto (SML a quota 16). FC Oh Calzoni e Magliette e LigaSML team viaggiano a braccetto (12), mentre pare segnato il destino del Wilson Utd, fermo a 2 punti.

Nel prossimo turno, che inizierà alle 15:00 di sabato 15 gennaio, si inizierà a fare sul serio anche in Coppa Italia: in programma infatti c’è l’andata dei sedicesimi di finale! A tutti i fantallenatori qualificati, ricordiamo di inserire la formazioni nella nuova competizione! Buon Fanta Mi Games a tutti!

Guarda gli ultimi articoli
Menu