La 34^ giornata del Fanta Mi Games è piena di tituli. Il ritorno delle finali delle coppe europee ci hanno detto chi si godrà i primi premi messi in palio da adidas, mentre sono giunti a conclusione anche i campionati di Serie A e Serie B. Assegnato anche lo scudetto della Serie C, nonostante manchi ancora una partita al termine.
Up&Down
Le protagoniste delle finali di questa giornata hanno ottenuto fanta-punteggi molto simili, che si sono tradotti in pareggi o vittorie con un solo gol di differenza.
L’exploit di giornata lo firma La Tucu Piano, grazie ai gol di Okereke, Milinkovic-Savic e Theo Hernandez, che ha sbloccato il massimo bonus di modificatore di difesa: +6, praticamente un 13° giocatore. Mister Ilaria Ingraffia si è tolta la soddisfazione di chiudere in bellezza una stagione con più bassi che alti, totalizzando 87,5 fantapunti.
Coppe Europee
Dopo 29 turni, scanditi in 7 partite di qualificazione, 14 di girone e 8 turni di eliminazione diretta, abbiamo i nomi dei vincitori delle Coppe Europee.
Champions League
Lobsterino89 vince il ritorno della finale di Champions League con lo stesso punteggio dell’andata (2-1) e si guadagna l’accesso alla finalissima di UEFA Champions League a Parigi il 28 maggio tra Real Madrid e Liverpool. La favola della squadra di Andrea Comincioli verrà raccontata a tutti gli appassionati: una squadra di Serie C che arriva in finale della massima competizione europea contro una compagine di Serie A e capace di vincere sia all’andata che al ritorno. Il perfetto esempio di meritocrazia calcistica invocato da Čeferin per combattere la Super Lega. L’organizzazione è già al lavoro per far incontrare il nostro mister con il n.1 della UEFA, che sarà curioso di sapere il segreto di questa incredibile cavalcata. Rimane a secco mister Galletta, che nelle due partite non ha mai trovato i bonus giusti e poco avrebbe potuto fare in questa, visto che l’avversario era in uno stato di forma tale da permettersi il lusso di lasciare ben 4 giocatori con bonus in panchina. Il Gallo si consolerà con 2 biglietti per una partita di Champions della Juventus della prossima stagione all’Allianz Stadium, non proprio un brutto modo per dimenticare la delusione di una finale persa.
Nella finalina per il terzo posto, vittoria esterna per 2-1 degli FC Santeramo contro SJU PR, ma dovremmo aspettare l’ultima giornata per sapere il verdetto definitivo.
Europa League
Secondo titolo stagionale per Il105ista, che dopo il pareggio per 3-3 contro Santa Margherita Ligure, in virtù della vittoria della scorsa settimana nella partita d’andata, si laurea anche campione d’Europa. Partita bellissima, in cui mister Guidotti si è trovato in netto vantaggio fino alle 18:00 di ieri sera, quando sono cominciati i posticipi del lunedì. La squadra di Gabriele Ingraffia ha recuperato tutto lo svantaggio grazie ai gol di Quagliarella, Morata e Vlahovic, ma non è bastato per ribaltare completamente il risultato. Il grande rammarico resta l’aver lasciato Superman Vicario in panchina, schierando al suo posto Montipò: con quei punti bonus in più il quarto gol non sarebbe stato tabù e avrebbe messo in tutto discussione. Il Re di Coppe, dopo l’Allianz Stadium di Torino, potrà recarsi anche all’Allianz Arena di Monaco, dove assisterà ad una partita di Bundesliga 2022/23 dei campioni di Germania del Bayern Monaco. Mister Ingraffia invece, potrà seguire gli allenamenti dei propri ragazzi in quel di Santa M. Ligure, utilizzando un comodissimo monopattino Nilox NBA.
Il terzo posto verrà deciso la prossima settimana, dopo il ritorno della finalina tra Old Lions e FiorentBina. Il primo round si è chiuso con un pirotecnico 3-3 e solo 0,5 fantapunti di differenza.
Campionato
E dopo le coppe è il turno del Campionato: Serie A e Serie B hanno eletto i loro campioni e messo la parola “fine” dopo ben 21 partite, con una volata degna del del Giro d’Italia.
Serie A
Il rasoio di Occam è un principio metodologico che indica di scegliere, tra più soluzioni possibili di un problema, quella più semplice. É ciò che è successo nell’ultima giornata della Serie A del Fanta Mi Games 2021/22. Delle molteplici soluzioni proposte nell’articolo precedente, si è verificata la più semplice: Mikke su Bet ha battuto per 3-2 FC Santeramo ed ha conquistato il primo scudetto della sua storia. Inutile quindi la vittoria di Il105ista (3-1 a Friger Plate), che sognava il bis di giornata dopo la conquista dell’Europa League. Mister Delfino trova i bonus scudetto nel monday night grazie a Morata, autore un gol e un assist.
Agguanta il terzo posto Paris Saint Gennaro, che pareggia 3-3 contro Panzerottlandia e viene agganciato da Old Lions (3-1 a Sbrozza Juniors) a quota 36. Anche se il sito mette la squadra di Prencipe al 4° posto, i parigini finiscono terzi perché hanno battuto nello scontro diretto i ragazzi di mister Pezzoni.
Mister Rubert Delfino potrà volare a Madrid per assistere ad una partita di Liga 2022/23 delle Merengues, campioni di Spagna in carica, in un Santiago Bernabeu appena ristrutturato. Mister Guidotti invece vince altri 2 biglietti per Juventus-Inter della Serie A 2022/23: se mancassero le idee per una serata, potrà portare tutti in gita a Torino.
Serie B
Finisce in trionfo l’avventura delle Mele Fresche, che vincono 2-0 contro RapalloSantaFC e si portano a casa il titolo di campione della Serie B. Mister Piraccini avrebbe vinto anche in caso di arrivo a pari punti con Il Canto dei Cag8, ma la squadra di Galletta, proiettata tutta alla finale di Champions, ha impattato per 1-1 contro AC Bar Manager, permettendo alle renette di terminare il campionato al primo posto solitario. Terzo RapalloSanta, sconfitto dai nuovi campioni ma al sicuro da Sgradita Sorpresa (3-0 ai Los Tres Amigos). Old Trafford è pronto ad accogliere Jack Piraccini, che potrà assistere ad una partita di Premier League del Manchester United della prossima stagione. Il Gallo si porta a casa uno skateboard elettrico Nilox, mentre i fratelli Federici si dovranno spartire un paio di cuffie Bluetooth Celly.
Serie C
Anche la Serie C ha già il suo campione! Grazie alla surreale vittoria per 1-0 contro Wilson Utd, la Dinamo Penta di Davide Hazan mantiene i 3 punti di vantaggio su I Cavemarsino (3-0 a Warriors96) e, grazie agli scontri diretti favorevoli, può dare inizio ai festeggiamenti. Vittoria surreale perché è arrivata in 9vs11 per la carenza di centrocampisti, nonostante l’abbondanza di bonus in attacco, sia in campo che in panchina. Mister Hazan chiude così un campionato dominato e riscatta il secondo posto ottenuto lo scorso anno, quando la vittoria andò a Più no Kessie. Applausi comunque alla squadra di Lagomarsino, che ha sfiorato una clamorosa rimonta approfittando del periodo dopo-Pasqua al rallentatore da parte della Dinamo. Terzi i Santa Boys, autori di un finale di stagione davvero super. I campioni della Serie C potranno assistere ad una classicissima del campionato italiano nella prossima stagione 2022/23, quando all’Allianz Stadium di Torino andrà in scena Juventus-Milan.
Classifica a Punti
L’ultima giornata sarà decisiva per assegnare gli ultimi premi in palio. Sembra quasi tutto pronto per (un’altra) festa de Il105ista, che a 90’ dal termine guida la Classifica a Punti con 2602 punti, ben 36,5 in più della seconda classificata, Mele Fresche. Mister Guidotti, salvo harakiri dell’ultimo minuto, potrebbe portare a casa il terzo trofeo stagionale: una gran bella consolazione, dopo aver visto sfumare lo scudetto al fotofinish. Mister Piraccini invece, più che sperare nel miracolo per il primo posto, dovrà badare agli “artigli” degli Old Lions e ai colpi di “coda” di Frosinone Culone, per difendere la seconda piazza e portarsi a casa un monopattino Nilox NBA, con cui andare a vedere i Red Devils.
La graduatoria definitiva sarà stilata lunedì 23 maggio, al termine della 38^ giornata di Serie A: l’ultimo turno di questa estenuante in stagione comincerà venerdì 20 maggio con l’anticipo delle 20:45 Torino-Roma, e si concluderà domenica sera con le sfide salvezza Salernitana-Udinese e Venezia-Cagliari.