Tiriamo le somme di questa lunghissima stagione
“Una stagione per 2” Potremmo sintetizzare così i Fanta Mi Games 2022/23, che ha visto Mele Fresche e Kardinal spartirsi equamente i premi in palio e fare incetta di biglietti per la prossima stagione. Mister Piraccini e mister Martini dovranno assumere un travel planner, visto che potranno girare nei migliori stadi d’Europa!
Classifica a punti
Nella maratona iniziata lo scorso 10 settembre trionfano le Mele Fresche. I ragazzi di mister Piraccini hanno messo la freccia a fine febbraio, cominciando a recuperare i 30 fantapunti che li separavano dalla vetta. Il sorpasso nei confronti del Rubin Kebab di Ruffini è avvenuto nel corso del 32° turno: le Mele si sono piazzate davanti a tutti e non hanno più mollato la prima posizione, incrementando il vantaggio di giornata in giornata. Piraccini ha chiuso il campionato con 2.459 punti, con una fantamedia di 74,59 punti, uno in più rispetto agli inseguitori. Il segreto? Un attacco di insospettabili (al netto di Berardi), in una stagione in cui sono esplosi Højlund e, soprattutto, Dia, il Salvatore di Salerno.
Dopo aver assaporato le emozioni di Old Trafford (premio 2021/22), il mister si sposterà a Londra per la Football Experience all’Emirates Stadium, casa dell’Arsenal vice campione della Premier League.
Campionato
Serie A
La corsa ai 2 biglietti per il Santiago Bernabeu è stata una delle più avvincenti degli ultimi anni. Protagonisti i “3 moschettieri”, ossia il Rubin Kebab di Alessandro Ruffini, il Casa FC di Alberto Casagrande e le Mele Fresche di Giacomo Piraccini.
I punti che alla fine hanno separato la prima dalla terza sono stati solo 3, a testimoniare il grande equilibrio durato fino alla fine. Lo sliding door della stagione è stato lo scontro diretto avvenuto alla terzultima giornata tra Mele Fresche (2°) e Casa FC (1°). Con ben 7 gol segnati da 7 giocatori diversi, mister Piraccini si è aggiudicato la sfida per 4-1, sorpassando il rivale in classifica. Nella stessa giornata, Rubin Kebab soccombeva alla Vigor Pianese (3-1), perdendo l’occasione di accorciare in classifica. Ironia della sorte, nel turno successivo la squadra di Ruffini avrebbe sconfitto proprio le Mele Fresche. I 3 punti persi contro la Vigor sono stati dunque fatali per i kebabbari, che hanno chiuso al terzo posto con esattamente 3 punti di distacco dalle Mele.
Dopo quella inglese, Piraccini il Conquistador sbarca pure nella capitale spagnola, guadagnano la Football Experience per una partita casalinga del Real Madrid.
Serie B
Da un conquistatore ad un evangelizzatore: la Serie B 2022/23 viene convertita da Kardinal a suon di fantapunti. Il +12 con cui la squadra di Martini chiude il campionato sulla prima inseguitrice matura solamente nelle ultime giornate, ma la chiave del successo è la striscia di sole vittorie (con 2 pareggi) ottenuta dalla 6^ giornata in poi (17 marzo). Questa ha permesso al Cardinale di scalare la classifica dalla 10^ posizione, arrivando in vetta ad inizio maggio con ben 4 lunghezze di vantaggio su XMAS.. Lo scontro diretto di aprile si era chiuso in parità (2-2), ma con l’avvento della primavera, la squadra di Garbarino ha risentito dell’aumento delle temperature e si è inceppata, non riuscendo più a vincere una sola partita.
Per il cardinal Martini è tempo di passare all’incasso: potrà godersi il prossimo Juventus-Milan direttamente dalle poltrone dell’Allianz Stadium di Torino.
Coppa Italia
Più breve ma altrettanto avvincente la cavalcata che ha portato la “squadra papale” alla conquista della Coppa Italia. Dopo aver ottenuto l’accesso al tabellone principale, Kardinal ha dovuto vedersela con Mourinho Team (sedicesimi di finale), Beverly INPS (ottavi), Tata Team (quarti) e Saccottini (semifinali). L’ultimo ostacolo proveniva direttamente dalla Serie A: Casa FC, in piena lotta per il titolo. Il doppio confronto andato in scena a metà maggio si è concluso con la doppia vittoria di Kardinal: 1-0 all’andata e 3-1 al ritorno, a santificare un percorso privo di sconfitte.
La Coppa Italia 2022/23 porta in dote a mister Martini altri 2 posti all’Allianz Stadium: stavolta a fronteggiare i bianconeri non ci sarà più il Milan, bensì i cugini dell’Inter, nel prossimo infuocatissimo Derby d’Italia!
Coppe europee
Dulcis in fundo, scopriamo chi si è aggiudicato i premi più ambiti di questa stagione del Fanta Mi Games!
Champions League
Il volo diretto ad Istanbul (incluso hotel) lo prende mister Piraccini, che con le due vittorie nel doppio confronto con Friger Plate vince la Champions League del Fanta Mi Games 2022/23. Il clamoroso triplete è “solo” un corollario di quanto successo al mister: grazie ad adidas assisterà alla “vera” finale di Champions il prossimo 10 giugno dall’Atatürk Olympic Stadium.
Le Mele Fresche concludono da imbattute il tabellone ad eliminazione diretta: pareggio e vittoria al ritorno contro Cocònèros (ottavi), doppia vittoria nei quarti contro i campioni in carica di Lobsterino89. In semifinale, AC Radu ha limitato la potenza di fuoco delle Mele, ma alla fine mister Belloni si è dovuto arrendere alla solidità delle Mele. In finale contro Friger Plate non c’è stata storia: il 4-1 dell’andata metteva ragionevolmente al riparo da brutte sorprese, e la vittoria per 1-0 nella partita di ritorno l’ha confermato: Mele Fresche è Campione d’Europa!
Europa League
Il secondo triplete lo mette a segno Kardinal, che dopo Serie B e Coppa Italia si porta a casa pure l’Europa League. Il turno in meno giocato rispetto alla Champions non toglie valore all’impresa di mister Martini, che ora dovrà decidere se rispondere alle sirene di squadre più blasonate o restare per continuare a scrivere pagine importanti della storia dei Cardinali.
L’unico brivido è stato corso in semifinale, quando la vittoria per 3-2 di Mourinho Team lanciava ombre minacciose sul passaggio del turno. Il ritorno però ha ribaltato il risultato dell’andata, e così in finale Kardinal si è trovato di fronte Panzerottlandia, che aveva fatto all-in sulla coppa per salvare la stagione. All’andata Kardinal si è imposto per 3-2 pescando il jolly Posch (+3) dalla panchina, mentre al ritorno non si è andati oltre l’1-1.
Mister Martini passa quindi da un Allianz all’altro: dopo i biglietti per lo Stadium, arrivano quelli per l’Arena di Monaco, dove potrà assistere ad una gara casalinga del Bayern, fresco Campione di Germania.
Termina con un doppio treble quindi questa lunghissima stagione! Facciamo i complimenti a tutti per aver concluso una vera e propria epopea, anche a chi non è riuscito a tramutare in risultati le proprie intuizioni nel fantamercato.
Non ci resta che salutarvi, augurarvi di passare un’estate meravigliosa e darvi appuntamento alla prossima stagione!