E altri rimedi contro la finestra degli impegni delle Nazionali
Ben ritrovati fantallenatori (e fantallenatrici) di Mi Games! Un altro mese di fantacalcio è passato: dopo 12 giornate di campionato consecutive, è giunto il tempo di fermarsi, ricaricare le pile e prepararsi al rush finale.
Campionato
É sbocciata la primavera (anche se non sembra) e con essa la Serie A e la Serie B. Dopo un terzo di campionato, in testa troviamo Rubin Kebab in Serie A, e la strana coppia XMAS – AC Bar Manager in Serie B. In “cadetteria” la classifica è cortissima: 10 squadre in 3 punti sono un ottimo preambolo al finale di stagione. Nella massima serie le distanze sono più dilatate, ma con 27 punti a disposizione può ancora succedere di tutto.
Coppe Europee
Una sola partita separa la fase a girone da quella ad eliminazione diretta: facciamo il punto.
Champions League
10 squadre su 16 hanno già strappato il pass per gli ottavi. Si tratta di Rubin Kebab e AC Ponza nel girone A, La Triade e SJU Bomber nel B, Mele Fresche, Casa FC, AC Radu e I Licantropi nel girone C, Vigor Pianese e Friger Plate nel D.
Il primo e l’ultimo raggruppamento sono quelli più in bilico, ma il vero thriller potrebbe materializzarsi nel girone B. Se Tata Team dovesse perdere contro Amrabat Ciccì Coccò, verrebbe scalzato da quest’ultimo a causa dello scontro diretto; ma se contemporaneamente vincesse anche Beverly INPS, ecco che avremo 3 squadre con 10 punti a contendersi l’ultimo posto per il tabellone delle Best 16. In questo caso entrerebbe in gioco la classifica avulsa, che tiene conto di: punti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, fantapunti ottenuti negli scontri diretti. Insomma, un tranquillo ultimo turno alla ripresa dopo la sosta.
Europa League
Meno gironi uguale meno problemi? Assolutamente no. Le prime due squadre di ciascun girone (AC Bar Manager – Ligasml team e Saccottini – Kardinal) hanno la matematica certezza dei quarti di finale. Per conoscere le altre 4, dovremo aspettare la fine dell’ultima partita. Le uniche due certezze sono rappresentate da GnaGna Squad e Los Tres Amigos, che hanno alzato definitivamente bandiera bianca. Occhio agli scontri diretti: se Tik Tok Tak, che ha gli stessi punti di Santa Boys ma lo scontro diretto a favore, parte con un minimo di vantaggio, Panzerottlandia, al momento terzo nel gruppo B, in caso venisse raggiunto da XMAS, andrebbe fuori proprio per aver perso contro la formazione di Garbarino.
Coppa Italia
La corsa al prossimo Derby d’Italia (2 biglietti per Juventus-Inter stagione 2023/24) è giunta alle battute conclusive: di 36 squadre ne rimangono solo 8, visto che in questo turno si sono giocate le partite di ritorno degli ottavi di finale.
Doppia affermazione per AC Ponza, Tata Team, Rubin Kebab e Casa FC; dopo un rocambolesco 3-3, Mele Fresche manda a casa Cocònèros con un perentorio 4-1, mentre Kardinal gestisce il 2-1 ottenuto all’andata pareggiando 0-0 contro Beverly INPS. I Saccottini aveano esagerato all’andata, grazie ai 98 punti (record assoluto stagionale) che hanno fruttato il 6-2 contro Greg & Jack Federici, e al ritorno hanno subito un 2-1 che non ha compromesso la qualificazione. Infine, Lobsterino89 dimostra ancora una volta come la Champions conquistata lo scorso anno non sia stata casuale: 0-0 all’andata, 1-1 al ritorno, ma 129,5 punti contro i 126,5 di Santa Margherita Ligure. Se non è bravura questa…
Pronti per i quarti di finale? Gli accoppiamenti sono già stati fatti: si comincia con il secondo turno dopo la sosta.
Fanta Facts
Road to London
L’Arsenal sta vivendo una stagione incredibile, che potrebbe portarla a vincere la Premier League dopo quasi 20 anni dagli Invincibles di Arsène Wenger. E allora perchè non mandare i nostri Mi Gamers ad incoraggiare i Gunners per questo finale di stagione? Scaramanzia a parte (non ce ne vogliano i tifosi dell’Arsenal qui presenti), Filippo Guidotti e Mario Candotti, fantallenatori de Il105ista, hanno potuto vivere la Football Experience per il primo posto nella classifica a punti della stagione 2021/22. Grazie ad adidas, Official Supplier del Fanta Mi Games, hanno trascorso il weekend nella capitale inglese ed assistito alla partita contro il Crystal Palace (come fecero le Mele Fresche lo scorso febbraio: coincidenze?) nel bellissimo Emirates Stadium, in cui i biancorossi hanno strapazzato le aquile per 4-1, aggiungendo un altro tassello fondamentale nella corsa al titolo (e facendo anche esonerare l’allenatore avversario, ossia Patrick Vieira, il capitano dell’ultimo scudetto dell’Arsenal. Coincidenze?)
Cosa fare questo weekend con il campionato fermo
É primavera, le giornate si allungano e stanno per arrivare i primi caldi (circa): weekend al mare (magari ci scappa anche il primo bagno stagionale) o gita in montagna per chiudere la stagione sciistica?
Perché non scegliere una città d’arte in cui andare a visitare qualche museo? C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Come dite? Si passa all’ora legale (ossia si dorme 1 ora in meno) e non volete muovervi da casa? Ci sono sempre le qualificazioni ad EURO 2024 da seguire, a partire da giovedì. Limitandoci al weekend, vi segnaliamo il piatto forte del sabato sera (h. 20:45, il canale dovrete scoprirlo voi): Andorra vs Romania, prima partita gruppo I. Per i più temerari, c’è anche l’opzione stadio, ma affrettatevi: l’Estadi Nacional ha una capienza di soli 3.300 posti! Per la domenica invece, Liechtenstein-Islanda delle 18:00 vi permette di presenziare il pranzo con i parenti o di saltarlo, se vorrete godere in prima persona delle meraviglie del piccolo Stato, unico sopravvissuto del Sacro Romano Impero, tra castelli medievali e paesaggi alpini.
Divertitevi, ma non esagerate! Ci risentiamo tra un mesetto!