La nuova rubrica per raccontare la stagione 2022/23 del Fanta Mi Games!
Fedelissime e fedelissimi del Fanta Mi Games, bentornati! Ci dobbiamo scusare con voi per questa assenza prolungata (sappiamo che vi siamo mancati), ma le emozioni dei mondiali invernali ci hanno totalmente assorbito, neanche fossimo Lele Adani al cospetto di Leo Messi Cuccittini.
Ci eravamo lasciati a 5 giornate dalla pausa per Qatar 2022, e torniamo da voi per vedere come sta andando il “gioco più bello del mondo secondo molti psicoanalisti”.
Campionato
Le 11 partite pre sosta hanno portato alla prima divisione di questa pazza competizione: le prime 6 di ogni girone sono state rimescolate nei 3 gironi Gold, mentre le altre 18 sono finite nei gironi Silver. Sono partiti quindi dei campionati sprint (solo 5 giornate) che ci porteranno la Serie A e B definitive.
Menzione speciale per Lobsterino89 (Gir. B), che battendo in extremis Old Lions (2-0) ha strappato il pass per la fase Gold superando al fotofinish FC Santeramo. Santa Margherita Ligure va avanti con un golden punticino beffardo per i cugini di Amrabat Ciccì Coccò e si qualifica da sesto.
A rubare letteralmente la scena è stato il rush finale del gruppo C: dalla prima alla sesta ci sono stati solo 4 punti di differenza, mentre la 7a e l’8a hanno chiuso a soli 2 punti dalla qualificazione in Gold. Non male per una prima fase! Ovviamente, facciamo i complimenti alle vincitrici Vigor Pianese (Gruppo A), Sgradita Sorpresa (Gruppo B) e AC Radu (Gruppo C) per le vittorie dei rispettivi raggruppamenti.
La seconda fase è già iniziata e non ci sarà modo di sbagliare (ditelo a quelli che non hanno inserito la formazione per la nuova competizione…): le ultime dei 3 gironi Gold verranno “rimpiazzate” in Serie A dalle prime dei 3 raggruppamenti Silver!
Coppe Europee
Dai 3 gironi di campionato ai 6 di coppa il passo è lungo (doppio per la precisione). Come in campionato, è sempre il girone C a catalizzare l’attenzione: la corsa per accaparrarsi i 4 posti che valgono la Champions League si è trasformata in una tonnara in cui sono stati beffati Old Lions e Kardinal. La sfanga invece Tata Team, che battendo Dinamo Penta (capolista prima dell’ultimo turno) si è portata a 13 punti, uno in più dei due “tonni”, che si dovranno accontentare dell’Europa League.
Vi lasciamo alle immagini delle classifiche, che valgono più di mille parole (e parolacce nel girone C).
Dal 21 gennaio risuonerà la musichetta della Champions anche per i nostri fantallenatori, e comincerà la corsa ad Istanbul 2023.
Coppa Italia
Un clamorosa remuntada e risultati decisi alla somma totale dei fantapunti: il primo turno di Coppa Italia non ha tradito le attese! Kardinal si rifà della beffa subita in Europa recuperando la sconfitta per 3-1 contro Tata Team con un perentorio 3-0 che lo proietta al turno successivo. Qualificazione con la calcolatrice per Lobsterino89 (doppio pareggio per 1-1 contro Cocòneròs ma +1 nel conto dei fantapunti), Sgradita Sorpresa – la squadra più nomen omen per gli avversari – (5-5 il risultato al termine delle due sfide, ma 3 fantapunti in più) e Gnagna Squad (che gioca lo stesso scherzetto di Lobstrerino89 al malcapitato FC Santeramo). Nulla è perduto però: le squadre che sono uscite sconfitte in questo turno avranno un’altra occasione per rientrare nella competizione!
Fanta Facts
Juve muso equino
Dalla debacle europea alle 8 vittorie consecutive in campionato a suon di 1-0: la stagione 22/23 dei bianconeri finora potrebbe essere un “bellissimo” soggetto per un film. Dopo la disastrosa campagna in Champions, terminata con la retrocessione in Europa League, le dimissioni dell’intero CdA e lo spettro dell’indagine per falso in bilancio. Ma Max Allegri ha messo il paraocchi e i parorecchi ai suoi ragazzi, ha blindato la difesa e, di riffa o di raffa è risalito al secondo posto in classifica. Chi si è svenato per Vlahovic e Di Maria piangerà lacrime di sangue, ma chi ha puntato sul codice fiscale in porta (Wojciech ti vogliamo bene) sta portando a casa bonus su bonus (sicuramente più di Lukaku).
Napulè Campione d’Inverno
Campione d’inverno con 2 giornate d’anticipo, girone di Champions stradominato, calcio di rara bellezza ed efficacia. Chi ha scelto i giocatori di Luciano Spalletti starà navigando nelle acque cristalline dell’alta classifica. Il dilemma che tutti pensano ma nessuno dice è quello che perseguita da sempre l’allenatore toscano: riuscirà a superare indenne il mese di gennaio? Ai poster l’ardua sentenza.
A Classic Horror Story in Sassuolo
Due punti nelle ultime 9 partite hanno trascinato i neroverdi nelle torbide acque della bassa classifica. Sembrano lontani anni luce i bei tempi del calcio champagne di De Zerbi e Berardi e della sconfitta propositiva che ha dato adito alla celeberrima frase “Il Sassuolo non perde mai, lascia punti per strada”. Le statistiche condannano i vari Frattesi, Rogerio, Pinamonti e Berardi ad un impietoso confronto con lo scorso anno, per la gioia di chi ha versato ingenti somme per accaparrarseli. Serve (decisamente) una scossa.
Se siete arrivati a leggere fin qui, vi ringraziamo vivamente della pazienza. Il volume 2 termina qua e vi dà appuntamento alla conclusione dei gironi Gold e Silver di campionato, per scoprire chi andrà in A e in B, e anche un lato nascosto di voi stessi! Ciao!