Just for Fanta – volume 1

Nasce la nuova rubrica per raccontare la stagione 2022/23 del Fanta Mi Games

Fanta migamers, ci eravate mancati!

Questo strano campionato, così compresso ma altresì dilatato nella distribuzione delle partite, non permette una pubblicazione giornata dopo giornata del nostro consueto commento.

Nasce così Just for Fanta, la rubrica che racchiude gli avvenimenti principali dei turni del Fanta Mi Games 2022/23, senza dimenticare la classica panoramica sulla situazione delle varie competizioni.

Campionato

Dopo 5 giornate della nuova stagione una sola squadra è a punteggio pieno nei 3 gruppi di qualificazione ai Gironi Gold e Silver: è la Vigor Pianese di mister Dellepiane, incapace di perdere punti finora nel girone A. Sono già 6 i punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, Il Canto dei Cag8, che da mister Galletta è passato sotto le sapienti mani di Filippo Coraglia.

Chi invece deve ancora gioire per i 3 punti è Friger Plate nel gruppo B, in cui troviamo l’imbattuto Mourinho Team al comando con 13 lunghezze, che al pari della sua controparte reale viaggia a suon di vittorie di corto muso. Mister Frigeri invece paga una preoccupante sterilità offensiva, con appena 3 gol fatti.

Molto equilibrio anche nel gruppo C, in cui spicca la new entry Bobbe Malle, squadra di mister Moroni arrivato dall’estero con l’etichetta di grande innovatore. A seguire un’altra matricola del Fanta Mi Games: direttamente dall’Anatolia il Rubin Kebab di Ruffini segue ad un solo punto dalla vetta.

Coppe Europee

Non c’è niente di più affascinante delle competizioni europee del Fanta Mi Games, perché porterà i vincitori della Champions nientemeno che ad Istanbul per la finale della UEFA Champions League 2022/23.

La strada verso le stelle è però lunga e tortuosa, ed ogni previsione è ancora prematura, visto che siamo solo ad un terzo del cammino nei 6 gruppi. A distinguersi finora sono i Cocònèros (gir. B) di mister Colombi e la solita Vigor Pianese (gir. F), uniche due squadre a punteggio pieno. Intriga più di tutti il girone E, che presenta una situazione simile al girone della Lazio in Europa League: 4 squadre in appena 1 punto, con SJU Bomber (evoluzione dei SJU PR) e Bobbe Malle a 6, AC Ponza e Mikke su Bet a 5.

Best of the weeks

Non potevano mancare i premi per il miglior punteggio di giornata: oltre al fieno in cascina per la Classifica a Punti, che porterà il vincitore all’Emirates Stadium di Londra per una partita dei futuri campioni della Premier League dell’Arsenal, tra i vincitori di queste prime 5 giornate si distinguono gli Old Lions di mister Pezzoni, con il punteggio record di 96,5 alla 3^ giornata.

Fanta Facts

I diamanti di cristallo

In ogni fantacalcio c’è un avvenimento ciclico che si presenta dall’alba dei tempi: l’infortunio della punta di diamante della propria squadra, la sanguisuga che ha prosciugato quasi interamente il budget del mercato. E così, in principio fu Lukaku, poi Dybala ed infine Immobile, quest’ultimi attesi in campo direttamente nel 2023. Per il gigante belga invece si attende l’imminente rientro nella prossima giornata, ma intanto è da fine agosto che i nostri fantallenatori non possono contare sulle sue prodezze. Stendiamo un velo pietoso su chi ha comprato Wijnaldum, infortunato da un compagno (venduto due giorni dopo) in allenamento.

La carica di Kvaratskhelia

Il degno erede per carisma e lignaggio di Kakhaber Kaladze, con un nome più impronunciabile e inscrivibile di Wojciech Szczęsny, sta trascinando il Napoli e la sua gente verso altezze vertiginose sia in campionato che in Europa. Khvicha Kvaratskhelia, rigorosamente copiato e incollato, sta facendo le fortune di tutti i fantallenatori che hanno avuto l’ardore, il sentore e i soldi per accaparrarselo. 101 i crediti spesi nell’offerta più alta, una carica di responsabilità mica da poco per il giovane georgiano, attualmente il giocatore più devastante di tutta la Serie A.

I Nerazzurri e Bianconeri che non t’aspetti

Atalanta e Udinese sono le squadre rivelazione di questo inizio di campionato. Gli orobici 2^ in classifica, unica squadra imbattuta insieme al Napoli, i friulani 5^ dopo aver bloccato la Lazio in trasferta e preso lo scalpo di Roma e Inter. I nerazzurri e i bianconeri meno blasonati stanno ripercorrendo i fasti più (per l’Atalanta) e meno (per l’Udinese) recenti delle stagioni in cui centrarono la storica qualificazione alla Champions League. L’assenza di impegni europei durante la settimana faciliterà il lavoro di Gasperini e Sottil, che si godono insieme ai nostri fantallenatori i propri gioielli: dai ”soliti” noti Muriel, Pasalic, De Roon, Deloufeou, Pereyra e Beto, alle pittoresche new entry Udogie, Lovrik, Bijol, Scalvini, Soppy e Lookman. Bravi quindi ai fantallenatori che hanno puntato sui cavalli giusti senza svenarsi per i nomi più altisonanti delle squadre più blasonate.

 

Prossimi appuntamenti da annotare sul vostro taccuino (e che potete comunque trovare qui): fino alla sosta proseguiranno i raggruppamenti di campionato e coppe europee per l’accesso alla fase successiva. Nelle ultime due giornate del 2022, invece, sarà protagonista anche la Coppa Italia, con il primissimo turno di qualificazione (andata+ritorno) al tabellone finale.

Noi ci sentiamo giusto in tempo per presentarvi la sfida tra Qatar ed Ecuador, partita inaugurale di Qatar 22. Buon Fanta a tutti!maps

Guarda gli ultimi articoli