Coppe protagoniste nella 23^ giornata del Fanta Mi Games 2021/22. Dopo 14 intense giornate abbiamo finalmente le Best 16 di Champions ed Europa League, che si sfideranno negli ottavi di finale. Gli stessi che sono andati in scena in Coppa Italia, con le gare di ritorno che ci hanno consegnato le Magnifiche 8, pronte a darsi battaglia nei quarti.
Champions League
Girone A
È Terrapins l’ultima squadra a qualificarsi per gli ottavi! Giornata incredibile, perchè tutte le partite (ad eccezione di Asgiabasgiulo, che giocava contro la fake team) terminano in parità, lasciando invariate distanze e posizioni in classifica. Tanti i rimpianti per Winnie De Paul e RapalloSanta FC, che si fermano ad un solo punto dal 4° posto.
Qualificate: Asgiabasgiulo, Licantropo Team, Panzerottlandia, Terrapins
Girone B
C’era ancora una flebile speranza per Piallombarda III e GnaGna di accedere agli ottavi: vincere lo scontro diretto e sperare che Mikke su Bet non facesse punti contro Mokvitut FC, già qualificata. L’1-1 finale e la contemporanea vittoria della squadra di Delfino, però, hanno spento definitivamente anche l’ultima fiammella.
Qualificate: Lobsterino89, FC Santeramo, Mikke su Bet, Mokvitut FC
Girone C
A Il Canto dei Cag8 bastava 1 punto per mettere al sicuro la qualificazione: è arrivato con un surreale 0-0 contro la fake team. No-Vajax battendo anche SJU PR conquista il 4° posto in solitaria, visto che i Real Crisantemi cadono contro l’ultima della classe, Warriors96: anche in caso di arrivo a pari punti contro Martini, mister Di Nardi sarebbe stata in svantaggio con la differenza reti negli scontri diretti (3-2 all’andata, 1-3 al ritorno). Mele Fresche saluta togliendosi la soddisfazione di battere 2-0 Cocònèros, vincitrice del raggruppamento.
Qualificate: Cocònèros, SJU PR, Il Canto dei Cag8, No-Vajax.
Girone D
Finale assolutamente clamoroso: AC Real e Mourinho Team, che avevano chiuso il turno precedente in coppia al 3° posto, perdono e vengono superate entrambe da Schrute Farms, che strappa il pass per gli ottavi. Tra i mister Reali e Pappalettera è sfida all’ultimo fantapunto: gli scontri diretti sono terminati in parità (3-2 all’andata per Reali, 1-0 al ritorno per Pappalettera), ma la somma totale dei punti in quelle due partite premia AC Real, che diventa la 16a squadra ad accedere al tabellone finale della Champions League.
Qualificate: Sbrozza Juniors, Frosinone Culone, Schrute Farms, AC Real.
Europa League
Le 4 classificate del girone A erano già state decise la scorsa settimana: Rapax21 chiude con una vittoria che gli assicura il primo posto, mentre Il105ista, FiorentBina ed AC Bar Manager fanno 1 punto in 3, venendo fermate rispettivamente da HK Warriors, La Stella e Ippopotamo Night Club. Stesso discorso per gli altri 3 gironi: nel B, vinto da Friger Plate, I Cavemarsino battono 1-0 La Tucu Piano e si guadagna il 2° posto (finisce 4° mister Ingraffia). Nel C viene incoronato Tata Team, mentre nel D stravincono gli Old Lions, che stabiliscono anche il record di punti (33) nei gironi di qualificazione di tutte le coppe europee.
Qualificate gir. A: Rapax21, Il105ista, FiorentBina, AC Bar Manager.
Qualificate gir. B: Friger Plate, I Cavemarsino, Dinamo Penta, La Tucu Piano.
Qualificate gir. C: Tata Team, Paris Saint Gennaro, Kukujanji FC, FC Our House
Qualificate gir. D: Old Lions, AS Perges, Santa Boys, Santa Margherita Ligure
Coppa Italia
Dall’Europa all’Italia il passo è breve. I risultati dell’andata avevano lasciato aperte le porte per la qualificazione a tutte le squadre: vediamo com’è andata!
Uno scialbo 0-0 basta ad AS Perges per avanzare, dopo la vittoria per 1-0 contro Vigor Pianese. Situazione simile per Tata Team, che pareggia 1-1 contro Licantropo Team dopo aver vinto la partita di andata per 2-1. Decisiva la gara della scorsa settimana anche per Mourinho Team: Mele Fresche vince 2-1 il ritorno, ma il 2-0 precedente qualifica la squadra di Pappalettera, che dopo la delusione europea rischiava un altro psicodramma.
Asgiabasgiulo e Sgradita Sorpresa ribadiscono la loro superiorità nei confronti di Lobsterino89 e Cocònèros vincendo anche gara-2, mentre con un secco 2-0 FC Santeramo strappa il pass per i quarti dopo l’1-1 precedente con Friger Plate.
Le ultime due sfide si sono decise per pochissimi fantapunti. Il doppio 1-1 tra Schrute Farms e Rapax21 porta a guardare la somma dei punti totalizzati dai due allenatori: 138,5 per mister Cammarata, 141,5 per Figallo. Il vero thrilling, però, va in scena tra Il Canto dei Cag8 e Il105ista: all’andata mister Galletta si era imposto per 2-1, ma il risultato è stato ribaltato al ritorno con l’1-0 in favore di Guidotti. Vista la parità di gol realizzati, la somma dei fantapunti recita: 135,5 per Galletta, 136 per Guidotti. Quest’ultimo deve ringraziare la propria difesa, che in una giornata disastrosa per gli attaccanti e piena di cartellini gialli, gli ha portato 1 punto bonus, che si è rivelato vitale ai fini della qualificazione.
Up&Down
Chiudiamo con la best performance della settimana, in una giornata in cui tutte le big hanno deluso i punteggi sono stati bassi, con nessun punteggio superiore all’80. Ci è andato vicino mister Laquale, che ha vinto al fotofinish grazie al gol di Osimhen nel posticipo di ieri sera e alla doppietta dell’inossidabile quagliarella. 77,5 punti per FC Santeramo, che chiude una settimana da assoluto protagonista nelle varie coppe. Viste le prestazioni nei posticipi, ci aveva sperato fino all’ultimo anche mister Ravano, forte della doppietta di Arnautovic, ma il totale di FC Oh Calzoni e Magliette si è fermato a 76,5.
Completano la loro settimana da incubo i Real Crisantemi, che fanno peggio di tutti con 56 punti (5 gialli e la coppia Lautaro-Sanchez in attacco vittima della giornataccia dell’Inter).
La prossima settimana ci regala un po’ di respiro: le coppe si fermeranno e potremo concentrarci esclusivamente sui campionati di Serie A, B e C, giunti quasi a metà del proprio percorso. Le due milanesi anticipano di venerdì contro Udinese e Genoa per prepararsi al meglio al derby di Coppa Italia del 1 marzo, quindi attenzione alle scadenze per la 24^ giornata, che terminerà ancora di lunedì dopo Atalanta-Sampdoria.