Dopo la sosta che ha visto il ritorno in Nazionale di Balotelli (e questa la dice lunga sull’utilità delle soste) è tornato il campionato, che ci ha regalato la remuntada del Milan nel derby, la nuova Juve di Vlahovic e Zakaria, la lezione della Samp del Maestro Giampaolo al Sassuolo e, soprattutto, la doppietta di Verdi nel monday night salvezza tra Salernitana e Spezia.
Tutto questo insieme al calciomercato, che ha rimescolato le carte dei nostri fantallenatori, arrivati a questa 21^ giornata del Fanta Mi Games carichi di fiducia e speranze.
Up & Down
É stato sicuramente ripagato dalla sessione invernale mister Arata: la sua AC Bar Manager è passata dalla maglia nera del 10° turno al premio come migliore di questa giornata. Il tutto grazie alla doppietta di Verdi e agli exploit di Candreva (1 gol e 2 assist) e Ciccio Caputo. L’85,5 totale basta e avanza per fare meglio di Schrute Farms e Sgradita Sorpresa, fermi ad 84. Il grande rammarico è di mister Colombo, alle prese con il caso Zaniolo: da un possibile 6,5 con gol a un 5,5 più espulsione in poco meno di 3 minuti.
Campionato
Nei tre campionati siamo giunti ad un terzo del percorso: perdura l’equilibrio in Serie A, dove SJU PR e Tata Team continuano la loro altalena in testa alla classifica. Pochi punti di distacco anche in Serie B, in cui RapalloSanta FC mantiene il +2 sulle inseguitrici. Più definite le situazione in Serie C: Dinamo Penta (22 pt) e I Cavemarsino (19 pt) stanno facendo un campionato a parte, con 9 e 6 punti di vantaggio sul terzo posto.
Champions League
Due partite al termine della fase a gironi: chi si aggiudicherà un posto negli ottavi di finale?
Per entrare nelle Best 16 “basta” classificarsi tra le prime 4 di ogni raggruppamento.
Girone A
Terrapins vs Virtus Pianese risulterà forse decisiva per decidere le sorti del 4° posto. La vittoria della squadra di Acerbis permette l’aggancio a quota 16 proprio ai ragazzi di Dellepiane, ora a -6 dal terzo posto. In virtù dello scontro diretto a favore di Panzerottlandia (22 punti), mister Penza (insieme a chi lo precede in classifica) può festeggiare l’approdo agli ottavi, insieme a Licantropo Team ed Asgiabasgiulo. Winnie De Paul batte RapalloSanta FC e si candida per un posto in paradiso: 4 squadre in 1 solo punto sono un bellissimo biglietto da visita per le prossime due partite!
Girone B
Domina Lobsterino89 con 27 punti e il biglietto per gli ottavi già staccato. Speranze ridotte al lumicino per Gna Gna, che costringe al pari Mikke su bet ma ora dovrà fare punteggio pieno e sperare in più di un doppio passo falso per centrare la qualificazione. Nel mezzo, importantissima vittoria di FC Santeramo su XMAS, che puntava all’aggancio in classifica: missione fallita. 5 squadre (e mezzo con Gna Gna) per gli ultimi 3 posti: chi la spunterà?
Girone C
Cocònèros e SJU PR festeggiano l’accesso agli ottavi e penseranno solo alla gloria del primo posto nel girone in queste ultime due partite. Per le altre squadre (tranne i derelitti Warriors96) tutto è ancora aperto: No-vajax si è aggiudicato lo scontro diretto contro Mele Fresche, portandosi in una chiara posizione di vantaggio nei confronti di mister Piraccini. Il Canto dei Cag8 è a 3 punti dagli ottavi, mentre i Real Crisantemi (dopo aver bloccato sullo 0-0 la capolista) si giocheranno tutto contro le Mele nel prossimo turno.
Girone D
Solo Sbrozza Juniors è matematicamente certa della qualificazione: le altre dovranno ancora aspettare le prossime partite. Vicinissima al traguardo alla seconda forza del gruppo, Frosinone Culone, che però ha dovuto incassare la sconfitta dall’ottimo Mourinho Team. Anche la squadra di Pappalettera è in ottima posizione (così come AC Real), ma nell’ultimo turno dovrà incontrare i Los Tres Amigos, impegnati nel disperato tentativo di recuperare 5 punti in due partite alla quarta forza, Schrute Farms.
Europa League
Girone A
Situazione immutata rispetto alla settimana precedente, ma i punti a disposizione sonon sempre meno: lo scontro al vertice tra Rapax21 e Il105ista viene vinto dalla squadra di Andrea Figallo, che riduce ad un solo punto la distanza dalla vetta. Sorriso amaro per Guidotti, che si consola con la matematica qualificazione (così come l’avversario). Manca solo la certezza matematica (3 punti) a FiorentBina e AC Bar Manager, nonostante la sfida di questo turno abbia visto il trionfo di Arata (4-0). Ippopotamo Night Club e La Stella devono sperare nel miracolo, mentre HK Warriors ha alzato matematicamente bandiera bianca.
Girone B
Equilibrio assoluto in questo raggruppamento: La Tucu piano aggancia in testa a quota 24 Friger Plate, che cade in casa contro S.P.Q.R. La contemporanea vittoria della Dinamo Penta mette mister Calesella con le spalle al muro, visto che è in svantaggio negli scontri diretti contro Hazan ed affronterà I Cavermarsino nel prossimo turno: una vittoria potrebbe aprire uno scenario in cui 3 o più squadre arrivino a pari punti, soprattutto nel caso in cui Sgradita Sorpresa (18 punti) dovesse battere Dinamo Penta la prossima settimana.
Girone C
Tutto più semplice qui, dove abbiamo già tutte e 4 le qualificate agli ottavi: Tata Team (27 pt), Paris Saint Gennaro (24 pt), FC Our House (23 pt) e Kukujanji FC (21 pt). Decisiva in questo caso la vittoria di mister Zedda contro il Rapid Ciappella di Bertullo, che in caso di successo avrebbe tenute accese le speranze di qualificazione anche di Lautaro Sii o mio Signore, sconfitto da Herta Mpone, ultima della classe.
Girone D
Anche in questo girone si sono definite tutte le qualificate: Old Lions (29), AS Perges (26), Santa Boys (24) e Santa Margherita Ligure (22). Mister Pezzoni è ad un solo punto dalla vittoria del gruppo e giocherà senza pressioni queste ultime due giornate. Tirano i remi in barca LigaSML team ed FC Calzoni e Magliette, che senza europa adesso potranno concentrarsi esclusivamente sul campionato.
Con i quarti di finale di Coppa Italia (vera), si tornerà in campo “solo” sabato alla 15, con Lazio-Bologna. Alle 18 il big match tra Napoli ed Inter, mentre domenica il match clou sarà Atalanta-Juventus. Chiusura a S. Valentino con Spezia-Fiorentina: un turno perfetto per inaugurare gli ottavi di Coppa Italia del Fanta Mi Games.