Mikke su Bet punta sui cavalli giusti: Best of the Week e avanti in Coppa

Penultima giornata del Fanta Mi Games agli archivi dopo il Monday Night in salsa ligure tra lo Spezia e la Sampdoria, concluso con la sorprendente vittoria degli Aquilotti per 2-1. Successo ininfluente per i nostri fantallenatori, che hanno puntato su altri giocatori per conquistare gli ultimi posti utili alla Serie A.

Best of the Week

Ha sicuramente puntato sui cavalli (marini) giusti mister Rubert Delfino: la sua Mikke su Bet è la miglior formazione della 14a giornata, grazie ad un solido 4-4-2 che manda in gol tutti i reparti. Sì, perchè oltre ai “soliti” Danilo (gol+assist), Kessie (infallibile dal dischetto) e Caicedo (incredibilmente a segno prima del 90°), il portiere Dragowski porta a casa un preziosissimo +3 parando un rigore a Joao Pedro: aggiungiamoci inevitabilmente 3 punti di modificatore di difesa e il totale diventa 87,5 fantapunti: the best of the week!

Maglia Nera

Prima volta in fondo alla classifica per i Più no Kessie: mister Belloni aveva chiesto una prova di orgoglio ai suoi ragazzi, ma la giornata è avarissima di soddisfazioni. Il solo gol di Luis Alberto non basta per andare oltre i 63 punti: la maglia nera è inevitabile. Tirano un sospiro di sollievo Piallombarda e AC Pavia1911, che totalizzano entrambe 63,5!

La Giornata

Giornata molto intensa, non solo per le battute finali della prima fase di campionato. La Coppa Italia ha visto aggiungersi altre 6 squadre al tabellone dei 16esimi di finale, mentre sono cominciate ufficialmente i gironi di Champions ed Europa League.

 

Concentriamoci sul campionato, che darà i suoi verdetti definitivi negli ultimi 90’.

Nonostante la sconfitta per 3-2 contro i Santa Boys, il Tata Team strappa la qualificazione alla Serie A: con 25 punti, a +4 sul 6° posto, mister Taraschi può festeggiare il tanto agognato traguardo. Seconda occasione gettata alle ortiche per Santa Margherita Ligure, che viene sconfitta dall’FC FraColo, ora a -2 proprio dalla sesta piazza e che si giocherà la Serie A contro i Boys del pres Ardizzone, ormai certi della Serie B. La squadra di Gabriele Ingraffia invece rischia di rovinare tutto: il destino è ancora tutto nelle sue mani, ma di fronte troverà un lanciatissimo Mikke su Bet, best team di giornata, che con il netto 4-1 sul fanalino di coda Real Mate è a soli 3 punti dalla Serie A. Certi della Serie C invece Food as Therapy e Più no Kessie, sconfitta proprio dagli FC Santeramo, che si tirano fuori dalle sabbie mobili, ma dovranno continuare a lottare fino all’ultimo per scongiurare di essere la peggior quart’ultima dei tre gironi.

XMAS ottiene un punto d’oro contro la POLIsportiva e si qualifica alla Serie A: la squadra di mister Poli subisce una battuta d’arresto che potrebbe costare la massima serie, visto che per qualificarsi dovrà vincere contro la Dinamo Penta (che lotta invece per evitare la Serie C) e sperare in un passo falso di chi sta sopra. Stesso discorso per MS Real (3-1 alla Steaua Garbagnate), appaiata con 20 punti. Tutto ruota intorno alla sesta piazza, occupata al momento da due squadre (22 punti) che si affronteranno nel prossimo turno: Ares Dominatore (1-1 contro l’orgogliosa Virtus Isogan di mister Trivellato) e Piallombarda (crollo casalingo 0-3 contro LadySoccer, che blinda la Serie B). Con un pareggio le due squadre potrebbero strappare entrambe il pass, ma attenzione ai rischi del “biscotto”, che a volte può risultare indigesto. La situazione premia Hakimi Dice, che con 24 punti è praticamente qualificata; gioiesce anche Il Canto dei Cag8 (23 punti) che, seppur fermato sul 2-2 dal LigaSML Team, ha dalla sua gli scontri diretti contro POLIsportiva ed MS Real ed anche in caso di arrivo a pari punti si troverebbe davanti. Psicodramma quasi completo per mister Gentile, che con 0 vittorie nelle ultime 5 giornate ha praticamente gettato al vento una qualificazione che sembrava certa. Ricordiamo che in caso di arrivo a pari punti si guardano, nell’ordine: 

  • scontri diretti
  • differenza reti
  • gol fatti
  • fanta media

S.P.Q.R. parteciperà ufficialmente alla Serie C, mentre vorranno evitare l’ultimo posto utile Steaua Garbagnate (vs LadySoccer) e Dinamo Penta.

Si delinea maggiormente la situazione del girone C: i 23 punti della sesta posizione (occupata da Altachiara, FC Oh Calzoni e Magliette e Vigor Pianese) riducono al lumicino le speranze di qualificazione alla Serie A di F.C. Perego ed  Fc Belozoglu (19 punti) e Sgradita Sorpresa e Mele Fresche (18 punti). Queste quattro dovranno vincere l’ultima gara per sperare di essere tra le due migliori 7° classificate in assoluto completeranno la griglia del massimo campionato; altrimenti, sarà comunque Serie B. Il +4 sulla prima pretendente alla sesta piazza (Gorky con 22 punti) qualifica matematicamente mister Olivares e la sua Riviera10 FC, mentre dall’A.C. Pavia1911 (25 punti) all’Fc BeRetta? (21 punti) servirà solo la vittoria per guadagnare la Serie A. 

Certi della Serie C I Bruchi, che se anche dovessero agganciare il Granchiantropo Team nell’ultima giornata, hanno perso lo scontro diretto contro mister Calzolari. I “granchi” hanno ottenuto un fondamentale exploit in casa dei Rangers Isona (2-3), superati di un punto in classifica; stessi punti (13) anche per l’Aston Birra, che vince il “derby” contro l’Fc BeRetta e continua a sperare nella Serie B.

Si sono giocati gli spareggi per accedere al tabellone dei sedicesimi di Coppa Italia, con  Dinamo Penta, Tata Team, Frosinone Culone, Mikke su Bet, Mele Fresche e XMAS che possono esultare e si vanno ad aggiungere alle altre 24 squadre già qualificate. Nel terzo e ultimo turno di ripescaggio, si qualificheranno le due squadre tra A.C. Pavia1911, Virtus Isogan, Piallombarda, Rangers Isona, Fc Belozoglu e I Bruchi che otterranno il maggior punteggio.

 

La prima giornata dei gironi delle due competizioni europee ha regalato gol e spettacolo, in particolare nel girone B di Europa League, in cui si registrano due 4-3 (Mikke su Bet vs Santa Boys e Granchiantropo Team vs Gorky)  e un 2-2 tra Virtus Isogan e Ronaldo Giovanni e Giacomo: se queste sono le premesse, ci sarà sicuramente da divertirsi!


L’ultimissima giornata di campionato comincerà venerdì 15 gennaio con il derby della Capitale Lazio-Roma alle 20:45 (occhio ad inserire le formazioni in tempo!) e si concluderà con un altro Monday Night, che vedrà la capolista Milan affrontare alla Sardegna arena il Cagliari bisognoso di punti salvezza.

 

Se non l’avete ancora fatto, potete dare un vostro feedback su questa prima parte del Fanta Mi Games in questa una velocissima survey!

VAI ALLA SURVEY

Guarda gli ultimi articoli
Menu